DOMANDA
salve, vorrei avere qualche consiglio sul tipo di abbigliamento utilizzare nel jogging amatoriale svolto nella stagione invernale. ho iniziato a correre da pochi mesi e fin d’ora, data la bella stagione, non mi ero posta il problema…vorrei evitare di ammalarmi a causa del sudore e degli sbalzi termici! è vero che è inutile se non dannoso coprire la gola? possono essere utili le maglie in tessuto tecnico? ringrazio anticipatamente!
monica
RISPOSTA
Il materiale tecnico è ottimo: disperde molta umidità e quindi tende ad asciugare prima rispetto al cotone o alla lana. Inoltre, se si bagna con il sudore, mantiene un certo tepore evitando il raffreddamento.
Quasi tutte le maglie tecniche invernali hanno il collo a “lupetto” che copre la gola, proprio per evitare spifferi e non assumere atteggiamenti scorretti mentre si corre (tipo le spalle alte).
Esistono anche dei collari tecnici che si estendono anche al di sopra del naso per poter respirare aria non congelata ad esempio quando si corre con temperature vicino allo zero.
Non penso proprio che coprire la gola sia dannoso, comunque ci sono persone che corrono molto velocemente e si surriscaldano molto per cui corrono con un abbigliamento molto leggero anche in inverno. E’ del tutto personale. Provi a fare alcuni tentativi e certamente troverà la migliore soluzione per lei.