DOMANDA
Spett. dott.essa Martinelli,
da qualche giorno ho cominciato a correre (l’intenzione è di farlo con continuità). Dove abito io negli ultimi giorni ha piovuto allora ho corso in casa, da fermo.
Vorrei chiederle se questo tipo di esercizio nonostante non sia praticato all’aria aperta è comunque salutare, se ha effetti collaterali e se è meglio praticarlo con le scarpe, scalzi o su un materassino (di quelli per gli addominali per intenderci). Eventualmente pensavo anche alla corsa calciata o in skip, sono da considerarsi buoni anche se fatti da fermo?
Ringraziando anticipatamente porgo cordiali saluti.
RISPOSTA
L’esercizio è comunque salutare, anche se non è praticato all’aria aperta, perchè aiuta ad umentare la capacità aerobica e migliora l’attività cardiovascolare.
Un effetto collaterale “negativo” può essere cusato dall’impatto del piede col suolo (correndo si sfrutta la rullata del piede per ridurre l’impatto e il fatto di muoversi verso l’avanti modifica l’agolo di impatto riducendo l’effetto dell’urto). Quindi mi sento quindi di consigliarle l’uso di una scarpa running. Lo Skipper e la calciata sono buoni anche da fermo, ma sono molto faticosi come andature, quindi se siamo agli inizi è meglio farle per bravi periodi di tempo evitando così frequenze cardiache troppo elevate.