DOMANDA
Buongiorno dott.
Le volevo porre alcuni quesiti:
1)da circa un anno lamento delle fitte sul dorso dei piedi (ai lati);ho fatto raggi e non è risultato nulla.L’ortopedico mi ha detto che dipende dal fatto che ho i piedi cavi e quindi si sforzano i tendini.Mi ha detto di fare delle bacinelle con acqua calda bicarbonato e Sali da peidluvio, di portare scarpe con tacco 5cm e talloni era con rialzo di un cm.Lei che ne pensa?
2)Ho anche errnie cervicali e l’ortopedico mi ha consigliato il pilates.Lei che ne pensa?Ho sentito pareri discordanti in merito, che anzi il pilates concentrandosi troppo sul raforzamneto degli addominali potrebbe peggiorare la schiena.
3)In seguito al sollevamento di una busta della spesa, il giorno dopo ho sentito dolore al polso.Hofatto una ecografia ed è risultato:”in corrispondenza dell’articolazzione radio-carpale presenza area anecogena di 0,55cm;ulteriore area anecogena si apprezza in contiguità di quest’ultima di 0,34cm.Le stesse sono riferibile a cisti artrogene.Lei che ne pensa?Mi hanno detto che può dipendere anche dall’utilzzo del mouse.
La ringrazio
RISPOSTA
Per il piede cavo e’ consigliato l’uso di calzature comode con tacco pronunciato,sulle procedure popolari (bagni e quant’altro) non commento.
Il Pilates e’una buona ginnastica specie di elongazione che se fatta con giudizio puo’ decomprimere i dischi intervertebrali e dare qualche giovamento in caso di protusioni discali.
Sulle cisti al polso ritengo necessario solo un monitoraggio, ricorrendo ad una valutazione specialistica solo in caso di ingrossamenti marcati.