DOMANDA
gentilissimo Dottore Le scrivo perchè ho una preoccupazione.Dietro la schiena mio marito ha un neo dovuto ascottatura ed oltre ad avere una forma un pò frastagliata ciò che mi porta a scriverLe è che all’interno ha un puntino molto scuro e fuori è tutto chiaro. Ho prenotato una visita per lui dal dermatologo ma prima di 6 mesi non è possibile andarci. Sò che non si possono fare consulti a distanza ma vorrei sapere se si tratta per forza di melanoma quando si tratta di qeuste stranezze, dato che la prima cosa che ho pensato è questa, avendo mio marito una carnagione molto chiara ed avendo fatto in passato lampade solari che gli hanno causato appunto questo neo. Due anni fa fece una visita dal dermatologo su tutto il corpo che non riscontrò nulla di strano. Mio marito mi dice di non fare la solita esagerata, ma vorrei sapere se esistono nei benigni chiari ma con dentro un colore piu scuro. Grazie, spero che mi risponderà e mi scuso per essermi dilungata così tanto.
RISPOSTA
Gentile Signora,
la ringrazio per l’analisi ma i parametri clinici che descrive sono difficili da interpretare senza il contesto clinico reale. Quello che si intuisce è la presenza di una macchia di recente insorgenza in un soggetto con una storia di ustioni solari e con l’abitudine pregressa di sottoporsi a lampade artificiali.
Penso che sia saggio far valutare dal medico di famiglia questa macchia ed in base alle caratteristiche cliniche potrà indirizzarla adeguatamente ed eventualmente con tempi rapidi dal dermatologo che grazie alla dermoscopia potrà valutare con maggiore attenzione la macchia.