insonnia

    DOMANDA

    Buonasera da ottobre lavoro 3 giorni a settimana, quindi la sera prima vado a dormire alle 23.00 23.30 e mi alzo dal letto alla 6.00, mentre nei restanti 4 giorni vado a dormire alle 23.30 24.00 e mi alzo dal letto alle 7.30.
    Da oltre 1 mese non dormo più bene alcune notti non chiudo occhio alcune notti mi sveglio alle 2 o alle 4 senza riaddormentarmi,mi chiedevo se il tutto possa dipendere dagli orari che sono diversi da un giorno all’altro(anche se non mi sembrano poi così “sballati”) o devo pensare a qualche altra causa?

    Grazie

    RISPOSTA

    Non credo che una differenza di 30-60 minuti nell’orario di addormentamento possa essere responsabile dei risvegli notturni.
    Probabilmente la causa è un’altra o comunque su una base di predisposizione genetica al risveglio precoce.
    Le consiglio, se il problema persiste, di recarsi presso un Centro del Sonno e richiedere una visita specialistica.
    Per un elenco dei centro può visitare il sito www.sonnomed.it
    Oliviero Bruni

    Oliviero Bruni

    Oliviero Bruni

    DISTURBI DEL SONNO NEI BAMBINI. Responsabile del Centro del sonno all’Università La Sapienza di Roma. Nato nel 1956 a Roma, si è laureato presso Università La Sapienza di Roma e si è specializzato in neuropsichiatria infantile nello stesso ateneo. Dirige l’unità operativa di neuropsichiatria infantile dell’azienda ospedaliera Sant’Andrea di Roma ed è ricercatore confermato alla […]
    Invia una domanda