DOMANDA
Buongiorno Dottore,
Le scrivo per chiederLe un consiglio in merito alla mia notevole perdita di capelli a seguito di un trattamento effettuato da un parrucchiere un mese fà a Milano, che doveva essere ristrutturante ma che ha indebolito il mio cuoio capelluto.
Il nome del prodotto è JOICO e prevedeva 3 fasi:shampoo, acidificante e ristrutturante. A detta del parrucchiere dovevano rimanere in posa 4 minuti, ma durante la procedura si sono otturati entrambi i lavabi, quindi un prodotto (credo l’acidificante) è stato in posa 20 minuti poichè non era possibile effettuare il lavaggio.
Il risultato è che i miei boccoli non esistono più,i capelli sono diventati lisci (benchè io non abbia mai richiesto alcuna allisciatura), è come se si fossero svuotati, non hanno più consistenza, mi cadono davanti, sul viso, non tengono più nessuna piega. Inoltre mi sono stempiata parecchio ed inizialmente i capelli sulle tempie si staccavano come petali. A tutt’oggi continuo a perdere una notevole quantità di capelli benchè stia usando uno shampoo anticaduta. Premetto che ho 33 anni,non ho mai perso capelli, se non qualcuno sporadico, ed ho sempre avuto una montagna di capelli.
Dottore, sono a pezzi. Puo’ gentilmente consigliarmi una cura in attesa di fare,tra 3 mesi, con il SSN una visita dermatologica? Purtroppo non sono in grado di poter pagare una visita privatamente essendo in una condizione economica disagiata.
La ringrazio per l’attenzione e Le porgo cordiali saluti.
Stefania
RISPOSTA
Gentile Stefania,
per il suo problema l’unica soluzione è aspettare che ricrescano capelli nuovi. Credo che il trattamento a cui si è sottoposta maldestramente abbia alterato la cheratina di cui sono fatti i capelli.
Un cordiale saluto,
Prof. Antonino Di Pietro
www.antoninodipietro.it