Pielectasia in un neonato

    DOMANDA

    Salve. A mio figlio a 3 mesi è stata diagnosticata una pielectasia al rene destro prevescicale di 7mm, confermata anche dalle successive eco di controllo. Durante l’ultima eco (fatta a 13 mesi), oltre alla dilatazione prevescicale, si è evinta anche una dilatazione all’altezza del rene (da 0 a 7 mm, mediamente di 3mm).
    Tenendo presente che ho un fratello in dialisi (un rene non si è mai sviluppato e l’altro si è ammalato) e un cugino con un rene atrofico con funzionalità ridotta al 50%, quali strade mi conviene seguire?
    Mi è stata prospettata l’angioscintigrafia e la scintigrafia sequenziale, per controllare la funzionalità del rene, oltre alla raccolta di urine mensile.
    Lei cosa ne pensa?
    Grazie

    RISPOSTA

    Gentile Signora,

    comprendo la sua preoccupazione vista la storia familiare di malattie renali che hanno comportato la necessità di un trattamento dialitico. Concordo in pieno con la necessità di seguire bene il bambino per verificare che cresca senza che si sviluppi un’insufficienza renale. Le consiglio pertanto di rivolgersi ad un centro di nefrologia pediatrica, se già non l’ha fatto. I colleghi saranno in grado di darle risposte molto più puntuali di quanto posso fare io senza avere accesso diretto alla documentazione. tuttavia, spero di darle delle buone speranze segnalandole il fatto che se il rene sinistro è normale, suo figlio non dovrebbe sviluppare insufficienza renale, in quanto un singolo rene ben funzionante garantisce una perfetta depurazione del sangue per tutta la vita.

    Cordiali saluti,

    Dott. Maurizio Gallieni

    Maurizio Gallieni

    Maurizio Gallieni

    Direttore dell’unità operativa complessa di nefrologia e dialisi dell’azienda ospedaliera San Carlo Borromeo a Milano. Nato a Milano nel 1960, si è laureato presso l’Università degli Studi di Milano e specializzato all’Università degli Studi di Verona. Ha studiato e svolto tirocini all’estero, soprattutto negli Usa.
    Invia una domanda