Gonfiore e dolore nella vagina.

    DOMANDA

    Gentile dottore, vorrei chiedere un suo parere.
    Ho 24 anni,da circa un mese ho un nuovo partner, e rapporti sessuali dopo circa 5 mesi di astinenza. Premetto che sono stata soggetta in passato a candida e a recidive di quest’ultima, e che un mese e mezzo fa credendo di avere l’ennesima recidiva ho eseguito un tampone vaginale dal cui referto emergevano però solamente numerosi lactobacilli. Dopo poco più di una
    settimana -con l’assunzione di integratori per ripristinare la flora batterica vaginale- si è risolto il tutto.
    Il problema attuale si presenta nell’ultimo mese, e nell’ultimo periodo in particolare: quando ho un rapporto si verifica un gonfiore della vagina tale da impedirmi di avere rapporti per i 2 giorni successivi. Il gonfiore interessa le pareti e in particolar modo l’entrata, dove sento anche dolore intenso. Se provo ad avere un secondo rapporto sento un bruciore insopportabile e qualsiasi tentativo (come l’utilizzo di un lubrificante) sembra essere vano.
    Mi chiedevo se potesse trattarsi di un’ipersensibilità dovuta alle cure sopracitate, anche se ormai la cura è terminata da giorni, o se può essere sintomo di una qualche infiammazione. Prendo la pillola da anni e mi pare strano ritenerla ora causa di questi fastidi. Vorrei sapere da lei quale potrebbe essere la causa e eventualmente come agire.
    La rinrazio anticipatamente

    RISPOSTA

    Gentile sig.ra,
    il suo quadro è suggestivo per una vestibulite.
    Nel sito : www.vulvodinia.org troverà ulteriori informazioni
    Saluti
    Murina