DOMANDA
Salve dottoressa,ho 30 anni e mio marito 37,stiamo provando ad avere un bimbo da novembre 2012 e ho provato subito ad usare gli stick persona con il computerino in modo tale da vedere la mia ovulazione,ma niente,ancora nessuna gravidanza.
Ad aprile sono andata dal ginecologo e mi ha consigliato di provarci ancora e di rivederci a settembre con un eco pelvica, visto che gli ho detto che in tutti questi mesi dal computerino è risultato che ho ovulato un solo mese,che desolazione.Gli ho chiesto di farmi fare degli esami approfonditi ma la sua risposta è stata solo di provarci ancora fino alla prossima visita e poi vediamo.Visto che ho problemi con la peluria volevo fare degli esami e fare anche esami sull’ovulazione per capire il perchè non ovulo.Inoltre volevo chiederti se queste analisi devo ripeterle per un solo mese o più volte,magari per 2-3 mesi continui.
Volevo sapere in quale fase del ciclo fare queste analisi e nelle risposte che dai qui leggo che consigli di esaminare progesterone e prolattina da fare prima del ciclo.
La ringrazio per la sua disponibilità, attendo la sua risposta, a presto
RISPOSTA
E’ molto semplice: si fa un solo prelievo entro il 5° giorno del ciclo per dosare FSH, LH, Estradiolo, TSH, Testosterone, DHEAS, 17-OH-P, PRL.
Auguri!