Mi sto disinnamorando ma non voglio che accada.

    DOMANDA

    Buongiorno dottoressa, mi chiamo Luca, ho 21 anni e mi trovo ad affrontare un problema tanto usuale quanto difficile. Da 2 anni e 8 mesi sono fidanzato con la mia attuale ragazza e negli ultimi tempi sto avendo dei ripensamenti circa la nostra relazione. Il problema è nato negli ultimi giorni, mi capita di pensare di voler lasciare la mia ragazza ma nell’immediato pentirmi di questa sensazione, tanto che, per assurdo, la vorrei avere lì al mio fianco per consolarmi. Trovo che la nostra coppia sia in sintonia ma ho sempre avuto il sentore di poter avere di meglio ma non gli ho mai dato peso siccome la mia compagna è una bella ragazza,molto intelligente, educata e simpatica, ma di recente il sentimento si è amplificato tanto da causarmi malessere. Ho pensato che, essendo sottoposto ad una terapia farmacologica dovuta alla tiroidite, il principio attivo del farmaco (la levotiroxina) stesse manifestando uno dei suoi effetti indesiderati, tra cui appunto l’agitazione, o la perdita dei capelli (questa si è manifestata prima). In ogni caso io mi trovo piuttosto bene con la mia ragazza, ultimamente di rado usciamo e magari non condividiamo i medesimi interessi, tuttavia non mi sento di volerla abbandonare. Volevo quindi chiederle se ci fosse un modo per riaccendere la passione perchè ci tengo davvero che lei rimanga nella mia vita.

    RISPOSTA

    Gentilissimo Luca, prima di tutto el faccio i migliori auguri per la cura che sta effettuando per la sua tiroide; mi preme sottolineare che di per sè non deve essere un momento facile, sia per i problemi di salute che per le conseguenze estetiche e di immagine di cui lei mi parla! Per quanto riguarda la sua relazione attuale, mi sento prima di tutto di dirle che siete entrambi molto giovani e, di conseguenza, non vi è nulla di così irrimediabile. diverso sarebbe se aveste un’età maggiore o dei figli. Veniamo al suo quesito: esiste un modo per riaccendere la passione? Bella domanda! Purtroppo, caro Luca, la pozione magica non c’è e non ce l’ha nessuno. Ogni coppia ha la propria, eventuale, pozione. Eventuale perchè potrebbe anche non funzionare o non esserci. Io credo che in ogni rapporto ci siano delle fasi altalenanti dovuti, appunto, alla vita quotidiana ed alle sue difficoltà. Ma anche, nel vostro caso e per forza di cose, alla crescita, alla conoscenza reciproca ed alla progettualità. Nulla vieta di provare a parlarne con la sua ragazza e cercare insieme di trovare strade alternative di intesa: non mi riferisco solo a quella sessuale, ma ad interessi, emozioni, attività da poter fare insieme. La vita di coppia è un continuo rinegoziamento, nulla è mai stabile. Se sente invece di non farcela da solo e di non avere le idee chiare perchè non provare con qualche seduta di terapia di coppia? Tantissimi cari auguri!

    Sonia Piana

    Sonia Piana

    SPECIALISTA IN TERAPIA FAMILIARE. Psicologa e psicoterapeuta presso la residenza sanitaria assistenziale San Giacomo di Torino. Nata a Torino nel 1977, si è laureata in psicologia clinica e si è specializzata in psicoterapia sistemica relazionale. È consulente-formatrice in alcune cooperative del Piemonte, soprattutto per tematiche sull’handicap e sul lavoro di equipe nei contesti sociali. I […]
    Invia una domanda