Trattamenti estetici post linfoma di hodgkin

    DOMANDA

    Salve, ho avuto un linfoma di hodgkin curato con chemioterapia ABVD(4cicli da settembre a dicembre 2014) + radioterapia(10 sedute febbraio 2015) avendo preso 10 kg soprattutto su addome e cosce nel corso delle cure vorrei sapere se posso fare trattamenti estetici quali pressoterapie, cavitazioni, crioscultura o altri che comunque stimolano il sistema linfatico o creme anti cellulite e dimagranti.
    La ringrazio in anticipo.

    RISPOSTA

    Non conosco bene questi trattamenti e non sono in grado di rispondere sulla base di dati di fatto. In linea generale in questa fase le consiglio di limitare interventi farmacologici o chimici in genere. Le consiglio interventi fisioterapici e di ginnastica fisica.

    Emanuele Angelucci

    Emanuele Angelucci

    TUMORI DEL SANGUE. Direttore del dipartimento di oncologia medica all’ospedale oncologico Armando Businco di Cagliari. Nato nel 1958, si è laureato all’Università degli Studi di Bologna. Si è specializzato in ematologia, in oncologia clinica e in medicina interna all’Università degli Studi di Ancona. È anche direttore della struttura complessa di ematologia e trapianto di midollo […]
    Invia una domanda