allergia al nichel – gel intimo

    DOMANDA

    Buongiorno dottore sono una giovane donna affetta da vulvodinia purtroppo sono anche allergica al Nichel (+) e ai mix parabeni (++).
    Attualmente sto facendo delle manipolazioni interne per rilassare la muscolatura e devo utilizzare un gel lubrificante, di gel intimi sono riuscita a trovare solo vea lipogel e dermaplus intimo e bionike, ma entrambi purtroppo anche se non mi danno nessuna allergia non sono abbastanza decongestionanti, lubrificanti e lenitivi. il dottore che mi ha in cura mi ha consigliato di utilizzare xanagel che è proprio mirato per chi ha delle patologie come la mia però purtroppo pur essendo completamente bio non è testato al nichel.
    Secondo lei anche se non è testato al nichel potrei comunque provare ad usarlo visto che la mia allergia è lieve cioè (+) oppure no???
    Saprebbe darmi dei consigli su quale gel usare, purtroppo molti ginecologi non hanno una grande “sensibilità” professionale riguardo a questa problematica delle allergie della pelle. Saprebbe indicarmi dei prodotti o delle case farmaceutiche che producono prodotti per pelli sensibili che fanno anche gel intimi?
    Se dovessi provare ad usarlo posso fare una prova all’interno del gomito prima di provarlo sulle mucose vestibulari…può essere una prova efficace oppure le mucose sono ancora più sensibili? Grazie per qualsiasi consiglio sappia darmi.

    RISPOSTA

    il suo problema non è di facile soluzione, si tratta di trovare il prodotto giusto e l’unica cosa è di provarlo. Il test sul gomito non aiuta molto perchè la pelle è molto diversa dalle mucose. Provi lo xanagel, se non funziona le segnalo altri due prodotti: VIDERMINA gel intimo Ganassini e GENITAL crema Dermoresearch controllando prima la composizione. Per l’igiene intima usi SELAN liquido Dorsan cordialità Piazza

    Paolo Piazza

    Paolo Piazza

    ESPERTO IN COSMESI. Docente di dermocosmetologia nella Scuola internazionale di medicina estetica della Fondazione Fatebenefratelli a Roma. Laureato in medicina, è specializzato in dermatologia, allergologia e immunologia.
    Invia una domanda