DOMANDA
Gentilissimo Dottore,
ho 68 anni, sono stato operato di IPB con TURP circa 4 anni fa (valori attuali di PSA totale 3.4, libero 0.99, rapporto libero/totale 29), e, da alcuni anni soffro di DE.
Il valore della prolattina è di 16.0 e il testosterone di 353.
Dietro prescrizione del medico ho usato il sildenafil da 50 mg. con scarsi risultati.
Sono in ottima salute, prendo soltanto una cpr. di Bivis 20/5 per l’ipertensione con un ottimo controllo.
Desideravo chiederle se posso farmi prescrivere il sildenafil da 100 mg. oppure se posso assumere, alla luce della mia storia passata, il testosterone in gel, visto che non vorrei imbarcarmi, alla mia età, in tutti quei controlli che ho fatto circa 15 anni fa (ecocolordoppler penieno, rigiscan, ecografia testicoli e visita andrologica) quando avevo zero interesse sessuale, causato, si è visto poi, da un innalzamento a 35 della prolattina provocato da un farmaco che prendevo per lo stomaco (Levopraid).
Sospeso il farmaco tutto è tornato normale.
In attesa di suo cortese riscontro, le auguro una buona estate.
Giuseppe
RISPOSTA
Gentilissimo, non si tratta di un semplice passaggio ad una dose maggiore di sildenafil: il miglior consiglio è che di sottoponga ad una visita andrologica: con l’andrologo potrà valutare la storia clinica ed inquadrare la disfunzione erettile anche alla luce della Ipertensione arteriosa ( che di per sè può essere causa o concausa della disfunzione e della relativa terapia).
Cordialità