DOMANDA
Ho l’artrite reumatoide. I farmaci tradizionali mi fanno più male che bene. Vorrei provare a curarmi con la fitoterapia, ma non trovo specialisti dalle mie parti. Prendo cose a caso, ma ho bisogno di qualcuno che mi dia un terapia da esperto.
I farmaci tradizionali mirano ad abbassare l’attività del sistema immunitario. Mi sembra, invece, che la medicina alternativa cerchi di migliorare l’attività del sistema immunitario. Se è vero, trovo più giusto questo sistema.
Posso avere qualche consiglio? Le sarò grata se vorrà aiutarmi.
Grazie.Buona serata.
RISPOSTA
Per il trattamento dell’artrite reumatoide le consiglio di prendere la Boswellia serrata come estratto secco titolato in acido boswellici al 65 o al 70%. La dose corretta di questo estratto è di circa 10 mg per kg di peso al giorno, da assumere in due sottodosi una subiton dopo pranzo e una subito dopo cena. E’ preferibile prendere le capsule di estratto di Boswellia a stomaco pieno perchè così l’assorbimento intestinale di questa sostanza è migliore. Può continuare la cura anche per periodi molto lunghi perchè la Boswellia è molto ben tollerata.
Cordiali saluti
Antonello Sannia