DOMANDA
Buongiorno dottore,
ho 37 anni, gran bella ragazza, dicono. Autonoma,indipentente,matura. Convivo da 11 anni ma la nostra relazione e’ ormai noiosa,senza sesso da quasi un anno! detto papale non mene frega niente! questo da quando ho conosciuto un ragazzo che vive lontano da me,sposato con figli,col quale porto avanti una sorta di relazione malata!
Ci sentiamo ogni giorno al telefono, chat e spesso anche web cam, lui si spoglia e finge di avere dei rapporti con me e io lo assecondo, mi spoglio e gioco. Ci vediamo quando possiamo,molto raramente purtroppo!causa la lontanza. Io sono innamorata e non penso che a lui e sogno di stare con lui.
Lui mi ha anche detto che vorrebbe stare con me,vivere con me. Sono impazzita? malata? non sto male cosi’ ma ho gia’ sofferto per lui e non vorrei soffrire e poi dico, che cos’e’ veramente questa relazione?
grazie
saluti Laila
RISPOSTA
Gentilissima, grazie per la cortese lettera. in merito al suo problema: è possibile e abbastanza frequente che per mille motivi il rapporto con il suo attuale compagno si sia esaurito o non sia abbastanza alimentato da renderlo soddisfacente per lei e quindi tanto da mantenere attivo il desiderio con il suo compagno storico. Sul nuovo compagno virtuale, farei invece molta attenzione, nel senso che è profondamente diverso vivere una sessualità dal vivo e viverla in chat. Questa situazione è molto stimolante, almeno all’inizio, in quanto lascai alla fantasia un certo spazio di azione e di compensazione di una fisicità che non c’è e che ognuno, come nel suo caso, si costruisce su misura. Ma è con l’altro, con una persona in carne ed ossa che sio misura la nostra sessualità e quindi vi è il rischio concreto che questa sua condizione di piacevole soddisfazione si esaurisca presto o tardi o che vada verso una sterile cronicità. La sessualità e l’amore sono condizioni globali e globalizzanti, hanno bisogno di una integrazione fra componenti psichiche e fisiche. Pensi e decida di conseguenza . Auguri