ipotiroidismo e disturbi psicologici

    DOMANDA

    gent.mo dottore,sono una donna di 39 anni in ipotiroidismo post radioiodio per basedow. Purtroppo per incompetenza del mio endocrinologo,nel corso degli anni,non ho avuto mai un tsh stabile,infatti spesso sono andata in iperdosaggio del tirosint. Da quando soffro comunque di ipotiroidismo,a prescindere dal dosaggio,avverto sempre ansia,tensione nervosa,sintomi che credo appartengano alla patologia purtroppo.Ora ho rifatto in due laboratori diversi (a pagamento),e un valore è di 4,37,mentre l’altro è di 3,47.Assurdo.Dal 20 giugno assumo 100 dal lun al giov e 75 dal ven a dom e i risultati sono questi.Sicuramente ora dovrò aumentare il dosaggio,anche se in attesa di trovare un medico decente,dovrò continuare a fare da sola,visto che se fosse per il mio medico ora sarei ancora in iperdosaggio.Le vorrei chiedere come mai pur avendo valori nella norma,molta gente accusa disturbi dell’umore? Io ero molto estroversa e da quando soffro di tiroide,sono diventata ansiosa e l’umore spesso è a terra.Cordiali saluti Vincenza.

    RISPOSTA

    Cara signora, in genere si dice che chi fa da se fa per tre. Ma nel caso delle terapie (di tutte le terapie, in generale) si fanno 3 stupidaggini (e anche più). E’ evidente che lei non ha alcuna competenza per decidere la posologia del Tirosint e lo dimostra la grande confusione che ha quando parla dei dosaggi del TSH. I risultati dei 2 laboratori sono praticamente identici. Per quanto riguarda il fatto di poter avere disturbi dell’umore malgrado valori di funzionalità tiroidea nella norma, ciò è spiegato dal fatto che i numeri non dicono tutto quando si parla di salute e un buon medico, che la visiti con competenza, è l’unico a cui si può rivolgere per avere la giusta cura.

    Salvatore Cannavò

    Salvatore Cannavò

    Professore associato di endocrinologia presso l’Università di Messina. Nato a Messina nel 1958, si è laureato all’Università di Messina e si è specializzato in endocrinologia all’Università di Catania. È vicario del direttore dell’unità operativa complessa di endocrinologia del policlinico G. Martino di Messina. Si occupa soprattutto di patologia ipofisaria, tiroidea, surrenale e ovarica e di […]
    Invia una domanda