DOMANDA
Buongiorno Dottore, ho eseguito a novembre 2014 l’esame ECP (Proteina Cationica Eosinofili) dopo una visita con un medico specializzato in patologie cellulari. Il valore era 0-20 ed io avevo 170. In seguito a questo risultato (e a pancreatite cronica) mi è stato consigliato di variare la mia alimentazione cambiando latte vaccino con latte di riso o soia, introducendo più soia e proteine vegetali che animali … Nel giro di 4 mesi non ho più avuto nausea, non ho più avuto gonfiori e i valori del pancreas senza farmaci si sono quasi normalizzati. Sto seguendo una dieta quasi vegana (al momento mangio solo pesce e uova di proteina animale) e la ECP è scesa a 69. Potrebbe trattarsi di intolleranza alle proteine animali? Vorrei provare per 1 mese ad eliminare completamente tali proteine passando ad uno stile di vita solo vegetale e ripetere poi l’esame tra 1 mese. Potrebbe essere una buona prova? Grazie per la sua attenzione.
RISPOSTA
Gentile Utente,
sono contento che la dieta da lei individuata le ha apportato un significativo beneficio clinico; dal punto di vista immunologico l’ECP aumenta quando c’è un’allergia (in genere alimentare) con il coinvolgimento degli eosinofili. Quindi con questa dieta lei potrebbe aver evitato degli alimenti a cui è allergico; per avere conferma dovrebbe comunque eseguire un esame allergologico per gli allergeni alimentari.
Gli eosinofili e l’ECP possono aumentare inoltre anche per altri motivi (alcune volte non si riesce ad individuarli) come nell’ambito delle ipereosinofile essenziali.
In complesso quindi credo che lei debba 1) eseguire un esame allergologico; 2) farsi seguire da uno specialista gastroenterologo.
Cordiali saluti
D. Schiavino