INFORMZIONE

    DOMANDA

    BUONGIORNO DOTTORE LE SCRIVO PERCHE’ HO VISTO CHE SI OCCUPA DI MALATTIE DEL SANGUE.
    LE SPIEGO IN BREVE LA MIA STORIA IL 18 DI AGOSTO HO AVUTO UN ABORTO TERAPEUTICO ALLA 23 ESIMA SETTIMANA DI GRAVIDANZA PERCHE’ GRAZIE HAI MIE MALEDETTI ANTICORPI ENA E ANA POSITIVI IL MIO PICCOLO AVEVA UN BLOCCO ATRIO VENTRICOLARE DI III LIVELLO E DOPO VARI TENTATIVI PER RIUSCIRE A BLOCCARE IL BLOCCO (HO ESEGUITO SEDUTE DI PLASMAFERISI) NON CE STATO NULLA DA FARE IL SUO CUORICINO BATTEVA SEMPRE MENO.
    ORA LE CHIEDO CE QUALCOSA CHE IO POSSO FARE IN UNA PROSSIMA GRAVIDANZA PER TENERE A BADA QUESTI MALEDETTI?
    CORDIALI SALUTI

    RISPOSTA

    Buona sera. Mi scuso per il grave ritardo della mia risposta ma in queste settimane non ho proprio avuto il tempo di entrare nel sito.
    Purtroppo non sono in grado di rispondere alla sua domanda, che secondo me dovrebbe essere rivolta ad uno specialista in immunologia piuttosto che ad un ematologo. Persionalmente non sono infatti in grado di interpretare in maniera adeguata il ruolo degli anticorpi anti-nucleo (ANA) ed anti-nucleo estraibili (ENA) sulla genesi delle malformazioni fetali, nè sono al corrente di quanto possa essere percorribile un’eventuale terapia preventiva, anche in relazione al possibile disordine autoimmune alla base della presenza di tali anticorpi.
    Un caro saluto,
    Francesco Onida

    Francesco Onida

    Francesco Onida

    Professore Associato in malattie del sangue nel Dipartimento di Oncologia e Emato- Oncologia dell’Università Statale di Milano, lavora presso la Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, dove è responsabile del Centro Trapianti di Midollo Osseo. Laureatosi in medicina e chirurgia nel 1995, si è poi specializzato in Ematologia nel 1999. Rientrato in Italia […]
    Invia una domanda