DOMANDA
Gentile dottoressa,é da un paio di mesi che soffro di dermatite palpebrale; in particolare alterno periodi di secchezza estrema della palpebra ad altri di rossore e bruciore intenso. Finora non ho applicato nulla sulla zona interessata solo una crema a base di ossido di zinco (vea zinco) nei periodi di bruciore piuttosto fastidioso. Vorrei sapere se esiste un qualche rimedio, anche a livello topico, per cercare di risolvere o alleviare questo problema.Mi sono sempre trovata molto bene con i suoi consigli. Grazie in anticipo e complimenti. Un cordiale saluto
RISPOSTA
La dermatite palpebrale è quasi sempre una variante della dermatite seborroica e ne segue il destino per quello che riguarda le sue cause: freddo, alimentazione, stress,disordini ormonali.
Controlli l’alimentazione(meno latte e derivati, e grassi animali.Più frutta e verdura di stagione) e prenda degli integratori che l’aiutino sia da un punto di vista di flora intestinale(FLORATOPIC 1/2 bustine al giorno per 3 mesi) che come supplementazione vitaminica(DIATHINIL; ALFAUNO PLUS; TRICONAC).Localmente, meglio VEA OLIO BASE(lo zinco è astringente e potrebbe seccare di più).
Qualche giorno(3-4) di LUXAZONE pomata oftalmica,solo la sera, risolve rapidamente la fase acuta.
Auguri
Dott.ssa Pucci Romano