HPV POLMONI

    DOMANDA

    Buona sera e grazie tante per il servizio, purtroppo leggendo su internet alcune volte aiuta ma altre no,fino a poco tempo fa sapevo che il papilloma virus, in particolare i ceppi 16 e 18 altamente oncogeni potevano essere responsabili del tumore alla cervice uterina, dell’ano della vulva, della vagina e in alcuni casi dell’orofarine,.
    Documentandomi su alcuni forum in internet ho letto che puo’ essere in alcuni casi responsabile del tumore ai “polmoni”!
    Allora mi chiedo:
    E’legato ai rapporti orali?
    Ci sono dei modi per scoprirlo come la visita di ispezione del cavo orale e dell’orofaringe dall’otorino?
    In casi rari come dicono, per formarsi un cancro ci devono essere all’interno dei polmoni delle lesioni precancerose come quelle della cervice uterina oppure si forma in maniera autonoma?
    Cioe’ come si fa a vedere se ci sono lesioni o genoma virale nei polmoni?(tac, risonanza magnetica, etc……..).
    Grazie tante

    RISPOSTA

    Gentile signore,
    effettivamente alcuni studi sembrano confermare la connessione tra l’infezione da HPV e neoplasia polmonare. Si tratta di una relazione che necessita ancora di conferme cliniche e riguarda comunque una minoranza di neoplasie polmonari. La principale conseguenza oncologica dell’infezione da HPV è rappresentata dai tumori della cervice uterina e da quelli dell’orofaringe. La trasmissione del virus, che è molto diffuso nella popolazione, avviene effettivamente per via sessuale o ematica. A livello polmonare e orofaringeo non sono note condizioni di precancerosi. Non è quindi evidenziabile con esami strumentali.
    Cordiali saluti

    Gianmauro Numico

    Gianmauro Numico

    ESPERTO IN NEOPLASIE DEL POLMONE. Direttore della Struttura Complessa di Oncologia dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria. Nato a Bra (Cuneo) nel 1968, si è laureato in medicina all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma e si è specializzato in oncologia all’Università di Genova. Gli interessi professionali principali sono le neoplasie del test-collo e del polmone e […]
    Invia una domanda