il caffè incide sulla pressione oculare?

    DOMANDA

    Gent.le Prof.
    ho 63 anni e dal 2010 mi è stato diagnosticato glaucoma in entrambi gli occhi (più grave a destra) diagnosi dell’ultimo campo visivo 19/11/2012 – in OD presenta esame non attendibile per la presenza di numerosi errori di esecuzione, in OS esame nella norma.
    la curva tonometrica effettuata in data 15/11/2012
    ore OD OS
    8,30 10 12
    12 12 14
    15 14 14
    17 17 16

    la Dott.ssa dell’ultimo controllo si è meravigliata dei valori alle 17, dopo mi ha chiesto se avevo bevuto caffè e alla mia risposta 2 , 1 alle 14.00 e 1 alle 15.30, mi ha consigliato di ripetere l’esame l’ultimo valore potrebbe essere stato influenzato dal caffè.
    Le chiedo è vero che il caffè può incidere sulla pressione oculare?
    grazie!!!!!
    Giuseppe

    RISPOSTA

    L’assunzione di caffè può influenzare solo minimamente la pressione oculare, Negli studi clinici a disposizione l’aumento indotto dalla caffeina non è stato considerato clinicamente rilevante. Di recente è stato invece osservata una correlazione tra assunzione di caffè ad alte dosi e rischio di sviluppare pseudo-efoliazione (una condizione in grado di indurre una forma particolarmente aggressiva di glaucoma secondario).
    Cordiali saluti
    Luciano Quaranta

    Luciano Quaranta

    Luciano Quaranta

    GLAUCOMA. Nato a Roma nel 1964, si è laureato all’Università di Brescia e si è specializzato in oftalmologia all’Università di Roma Tor Vergata. Elevati gradi di competenza nella diagnosie nella terapia principali patologie oculari. Il Prof. Quaranta riceve pazientida tutta Italia per seconde opinionisu casi complessi di glaucoma Titolare dicorsi di insegnamento ufficiali presso università […]
    Invia una domanda