Possibile fuoco di S.Antonio

    DOMANDA

    Gentilissmo Dott. De Benedittis,
    Le scrivo per un problema che ha mia nonna di 88 anni; è da qualche anno che ha una sensazione di calore in particolare sulla schiena e sotto il petto, qualche giorno più e qualche giorno meno. Questo calore le porta spossatezza, stanchezza e un pò di affanno.
    I dottori che l’hanno visitata non sono riusciti a capire cosa possa essere, le analisi vanno tutte bene, queste sono le medicine che le fanno prendere:
    alle 7.00 eutirox 50mg
    prima di colazione furosemide 25mg
    dopo pranzo lanoxin 0,125 mg
    dopo pranzo deltacortene -cortisonoe- 5mg
    dopo cena Trittico metà pasticca
    30 min prima di dormire lorazepan metà pasticca
    Cosa ne pensa? Potrebbe essere fuoco di S.Antonio? Altro? Cosa possiamo fare???
    La ringrazio per il tempo che vorrà dedicarci
    Francesca

    RISPOSTA

    Gent.ma Sig.ra Francesca,
    è difficile poter formulare una diagnosi sul dolore urente lamentato da Sua nonna. Lo zoster sine herpete (ovvero senza manifestazioni cutanee) è raro ma non rarissimo, e la diagnosi è spesso difficile. Ma molte altre cause potrebbero essere chiamate in gioco. Soltanto un’accurata valutazione specialistica (meglio presso un Centro del Dolore come il nostro) potrebbe aiutare a formulare una diagnosi corretta e ad individuare un appropriato percorso terapeutico.
    Se interessata, non esiti a contattarmi (02/5503 5518, preferibilmente ore 11-12).
    Cordiali saluti

    Prof. Giuseppe De Benedittis

    Giuseppe De Benedittis

    Giuseppe De Benedittis

    ESPERTO IN IPNOSI. Dirige il Centro interdipartimentale per lo studio e la terapia del dolore all’Università degli Studi di Milano. Nato a Trani (Bari) nel 1944, laurea in medicina all’università di Padova nel 1968. A Milano si è specializzato in neurochirurgia, psichiatria e anestesiologia. Presso il Policlinico dell’ateneo lombardo dirige il Centro interdipartimentale per lo […]
    Invia una domanda