TSH alto

    DOMANDA

    Gentile professore,
    mia figlia di 6 settimane è stata richiamata per ulteriori accertamenti dopo lo screening neonatale. Dal terzo controllo sono emersi i seguenti valori:
    TSH 7,61 mUI/ml (0,34-5,60)
    Tiroxina libera (FT4) 13,92 pg/ml (6,1-18).
    Ci è stato consigliato di monitorare i valori di TSH, ma di stare tranquilli. La bimba è nata a termine, peso 3,180. Il suo accrescimento ad oggi è del tutto normale intorno al 50° percentile, sia per peso che per altezza.
    Durante i primi mesi della gravidanza le mie analisi evidenziavano un TSH bassissimo, rientrato poi da solo verso il 5° mese, anche qui ci hanno detto di non preoccuparci. Premetto che io non ho mai avuto problemi di tiroide, mentre nella famiglia di mio marito sono frequenti patologie autoimmuni e problemi tiroidei. Volevo chiederle un parere, spero di averle dato tutti gli elementi necessari. La ringrazio anticipatamente per la disponibilità.

    RISPOSTA

    concordo. distinti saluti. luciano cavallo

    Luciano Cavallo

    Luciano Cavallo

    SPECIALISTA IN ENDOCRINOLOGIA E DIABETOLOGIA PEDIATRICA. Professore ordinario di pediatria all’Università degli Studi di Bari. Nato a Roma nel 1946, si è laureato e ha conseguito le specializzazioni in puericultura e in endocrinologia presso l’Università degli Studi di Bari. Dirige il dipartimento di Scienze e Chirurgia Pediatriche presso l’Ospedale Pediatrico Giovanni XXIII dell’Azienda Ospedaliera Universitaria […]
    Invia una domanda