Settoplastica e turbinati

    DOMANDA

    Un mio amico è stato operato da poco di setto nasale poichè l’aveva deviato su un lato e in più ha avuto pure la riduzione dei turbinati. Il benefecio dell’ operazione dopo quato si avverte? subito dopo la rimozione dei tamponi o dopo qualche mesetto? Dopo l’operazione dovrà fare ancora molte visite o controlli? Grazie mille per l’ascolto .

    RISPOSTA

    Dopo ogni intervento chirurgico bisogna aspettare che avvenga la guarigione delle ferite per valutare l’effetto finale. Dopo circa 1 mese si comincia ad apprezzare il beneficio dato dall’intervento. Per alcuni mesi ancora tenderanno a formarsi secrezioni crostose che devono essere deterse con soluzione salina e pomate oleose.
    Controlli a 15 gg e dopo ulteriori 3 settimane permettono di valutare il positivo andamento della guerigione.
    Cordiali saluti

    Alberto Maccari

    Alberto Maccari

    Otorinolaringoiatra presso la clinica otorinolaringoiatrica dell’ospedale San Paolo di Milano. Nato a Novara nel 1962, si è laureato all’Università Statale di Milano, dove poi si è specializzato in otorinolaringoiatria nel 1991. Si occupa in particolare di chirurgia oncologica della testa e del collo con l’utilizzo del laser CO2 a livello laringeo e della chirurgia endoscopica […]
    Invia una domanda