DOMANDA
Valerio (2 mesi al 14 novembre 2011) viene nutrito con latte artificiale. 5 biberon al giorno per un tot. di circa 750 ml di latte.
Ha iniziato a dormire la notte svegliandosi con un rumure persistente come se si gravviasse la gola. Si sveglia spesso urlando e piangendo. Ha quasi sempre il singhiozzo che sembra non smettere mai dopo la poppata.
Ha recentemente iniziato anche ad avere rigurgiti importanti (2 al giorno) e meno importanti che restano contenuti sul bavaglino ma entrambi che odorona spaventosamente di acido. Mentre mangia si inarca con la schiena di irrigidisce e smette di mangiare. se provo a dargli il biberon strilla come un matto per diversi minuti e poi dopo mie insistenza riesce a prendere ancora il latte ma il ciclo di prima descritto ricomincia…
La pediatra dice che sono coliche ma per me non è così mi puoi dare un suo parere? grazie Daniela
RISPOSTA
Buongiorno
sarei d’accordo con la sua Pediatra sul fatto che Valerio non ha nulla di preoccupante; non parlerei però di coliche, ma di dispepsia transitoria del lattante. Valerio prende una grande quantità di latte per la sua età; ciò non va male ma può favorire qualche rigurgito in più. Molti bambini di questa età hanno dei disturbi digestivi (le mamme riferiscono “il mio bambino non digerisce questo latte”) come pianto, singhiozzo, inarcamento durante la poppata, che sono più spesso dovuti all’immaturità del tratto gastrointestinale, ma in realtà crescono bene. Lei non descrive dei sintomi preoccupanti ma lascio alla sua Pediatra di libera scelta la valutazione diretta; se Valerio cresce bene sarei d’accordo con la sua Curante che si tratta di un disturbo transitorio destinato a migliorare nei prossimi mesi, con la maturazione del tratto gastrointestinale e proseguirei l’osservazione senza prendere alcun provvedimento speciale.
La saluto cordialmente
Lorenzo D’Antiga