Pressione alta dopo chirurgia refrattiva

    Pubblicato il: 25 Gennaio 2013 Aggiornato il: 25 Gennaio 2013

    DOMANDA

    Salve Dottore,

    Ho 34 anni e mi sono sottoposto a chirurgia refrattiva tramite metodo c-ten per correggere miopia ed astigmatismo.
    Circa 2 anni fa mi sono rivolto ad un oculista per avere qualche informazione riguardo all’operazione di chiurgia refrattiva. Il dottore negli esami di routing ha riscontrato una pressione oculare appena sopra i limiti (22) e mi ha quindi prescritto Dorzolamide/Timololo (Cosopt) 2 volte al dì. La pressione mi è quindi scesa a 18 e così è rimasta per i 2 anni successivi fino al giorno dell’operazione avvenuta il 7 Dicembre scorso.
    Dopo 4 giorni dall’intervento infatti ho avuto un controllo durante il quale mi sono state rimosse le lac e mi è stata misurata la pressione. Avevo 30 su entambi gli occhi. Mi è stata quindi prescritta la terapia massima: cosopt mattina e sera, xalatan ed acetozolamide solo la sera. Ora a distanza di 1 mese e mezzo ho 26 al sx e 18 al dx. Addirittura il giorno dell’ultima visita poichè era mattina presto non avevo ancora assunto il cosopt e la pressione oculare misurava 34! Inoltre ogni mattina al risveglio ho la vista opaca specie nell’occhio sx come fossi all’interno di una sauna per capirci.
    Sono un pò preoccupato e avrei bisogno di un consulto e se fosse possibile programmare una visita completa presso il Suo studio. Tra le altre cose l’operazione non è andata granchè bene.
    Ho molte difficoltà e sicuramente la mia vista non è stata corretta completamente.

    Grazie e buona serata.

    Leonardo Bertini

    RISPOSTA

    Gent.mo Sig Bertini, il suo caso va ben esaminato prima di poter dare un consiglio efficace: mancano parecchi dati senza i quali si rischia di incorrere in errori grossolani. Le consiglio quindi una visita oculistica presso un medico di fiducia perchè penso che vadano istituiti al più presto dei validi provvedimenti. cari saluti, Alessandro Galan