Stress?

    DOMANDA

    Salve dr. Naldi,
    sono una ragazza di 20 anni e le scrivo in merito a un problema che mi compare saltuariamente: ultimamente sulla pelle escono delle macchie rosse di circa 1 cm di diametro (tipo punture di zanzare) molto molto pruriginose anche a distanza di giorni. Siccome non mi uscivano da un anno e mezzo (cioè da quando ho finito le superiori) e sono comparse dopo un evento che mi ha scosso emotivamente.
    Il mio medico ha potuto constatare che i miei esami del sangue sono perfetti (sono donatrice di sangue) e quindi non ci sono cause apparenti.
    Potrebbero essere dovuti allo stress??
    Grazie per la Sua Cortese Attenzione.

    RISPOSTA

    Gentile signora,

    credo che il problema che mi riferisce sia quello di una orticaria ricorrente che effettivamente può essere scatenata da eventi stressanti. E’ confortante che gli esami siano nella norma. Nella maggior parte dei casi non si evidenziano alterazioni concomitanti. Il trattamento con antistaminici non sedativi per periodi di 4-5 settimane è in genere efficace.
    Cordiali saluti

    Luigi Naldi

    Luigi Naldi

    Luigi Naldi

    Dermatologo degli Ospedali Riuniti di Bergamo. Nato a Chioggia (Venezia) nel 1954, si è laureato in chirurgia e medicina all’Università di Pavia, specializzandosi in allergologia e dermatologia presso lo stesso Ateneo. Dal 2003 è presidente del Centro Studi Gised (Gruppo italiano studi epidemiologici in dermatologia), centro di ricerca in dermatologia degli Ospedali Riuniti di Bergamo.
    Invia una domanda