Isotretinoina orale e rinnovamento epidermico

    DOMANDA

    Gent.ma Dott.ssa Romano ,sono in cura con Isotretinoina orale. Ho appena terminato il quarto mese, e solo ora ho dei miglioramenti.
    Posso gentilmente capire la funzione che svolge questo principio attivo sulla pelle?
    So che riduce le ghiandole sebacee,ma accelera anche il rinnovamento epidermico?
    L’acido retinoico topico ho letto che accelera il ricambio cellulare dai 30-35 giorni standard a 5-6 giorni, succede anche con la terapia sistemica?

    Le chiedo questo,perchè avendo numerose macchie rosse lasciate dai brufoli,vorrei capire se l’isotretinoina orale mi può aiutare in tal senso,accelerando la guarigione e il cell turnover. E quindi la scomparsa dei segni.

    La ringrazio della disponibilità.

    RISPOSTA

    L’isotretinoina orale è un farmaco che ha decisamente cambiato le sorti di chi soffra d’acne. Questa patologia è ,a tutt’oggi, ad eziologia sconosciuta
    ( non si conosce la causa) ma sicuramente è inquadrta come patologia a carattere multifattoriale, ovvero non è mai una sola causa a determinarla, ma un inseme di fattori.In quest’ottica, si capisce come la terapia dell’acne sia sempre sintomatica ovvero dedicata ai sintomi e non alla causa/e.
    Anche l’isotretinoina orale è un farmaco sintomatico, ma la sua diversità sta nel resettare il bersaglio della patologia:la ghiandola sebacea. Qualunque sia la caus/e, il farmaco in questione rende il bersaglio(la ghiandola sebacea) non più aggredibile e , quindi, si compie la guarigione(nei tempi e con la posologia sempre personalizzati, anche per evitare la recidiva, visto che l’acne, purtroppo, non lascia immunità!)
    Il meccanismo d’azione del principio in esame le è ben chiaro . Alla sospensione, il tournover cellulare si normalizza e il rossore , piano piano, sparisce.Molto importante, durante la terapia, è assicurare un buon controllo cosmetologico che assicuri sempre l’idratazione e l’emollienza della pelle in questione.
    Auguri
    Dott.ssa Pucci Romano