Valori ck e rischio anestesia

    DOMANDA

    Egregio Dottore,
    mia mamma 54enne deve sottoporsi a breve ad un intervento di isterectomia totale. Agli esami del sangue abbiamo notato un aumento dei valori delle ck a circa 250.
    È in terapia con Eutirox e Crestor.
    Vorrei gentilmente chiederle se questi valori alterati possono compromettere il cuore durante l’anestesia, o se c’è il rischio della ipertermia maligna.

    In attesa di una sua risposta, saluto cordialmente.

    Nadia.

    RISPOSTA

    Gent.ma sig Nadia, un riscontro occasionale del livello di CPK aumentato nel sangue è nella maggioranza dei casi assolutamente aspecifico. Può essere generato sia dalla probabile patologia, es. fibroma uterino, o anche solo da un esercizio fisico in palestra o da un’iniezione intramuscolare. Solo in determinate situazioni l’elevazione delle CPK può essere dovuta a patologia ischemica cardiaca ma in questo caso l’aumento è più marcato e in particolare sono alterati dei markers più specifici: le CPK MB. Inoltre in corso di patologia cardiaca è difficile che il dato di laboratorio sia presente senza una sintomatologia clinica o un’alterazione dell’elettrocardiogramma.
    Per quanto riguarda la rarissima possibilità di ipertermia maligna, il livello di CPK non viene più considerato, come dato isolato, sintomo predittivo di tale evento.
    Cari saluti

    Marco Venturino

    Marco Venturino

    Direttore della divisione di anestesia e rianimazione dell’Istituto europeo di oncologia (Ieo) di Milano. Nato a Torino nel 1957, si è laureato in medicina e chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1981. È specialista in anestesiologia e rianimazione dal 1984. Dal 2002 è direttore del Servizio di anestesia e rianimazione dell’Istituto europeo di […]
    Invia una domanda