Crampi diurni, ma soprattutto notturni alle gambe

    DOMANDA

    Gentile Dottoressa,
    ho 77 anni, sesso maschile, frequento una palestra tre volte a settimana.
    Soffro da anni di crampi notturni (muscoli o tendini), a volte diurni anche alle mani.
    Venti anni fa sono stato operato di ernia discale (L5/S1), totalmente risolta. Ho fatto i seguenti accertamenti: controllo dei parametri di potassio, magnesio, calcio, ecc. elettromiografia, visite neurologo, endocrinologa. Referti: sofferenza radicolare a seguito di ernia discale operata, paratormone alto (130), leggera carenza di calcio (sto assumendo vitamina D). Sono iperteso: terapia con buoni risultati ( Atenololo, Amlodipina, Lisonopril).
    Mi può suggerire qualche ulteriore percorso in termini di accertamenti?
    Grazie e cordiali saluti.

    RISPOSTA

    Gentile Lettore,
    in primo luogo mi auguro che l’attività fisica che svolge in palestra sia adattata alla sua condizione e sintomatologia! Oltre a questo le consiglio di integrare con bevanda salina ipotonica durante l’allenamento per tamponare la perdita di sali e liquidi.
    Mi sembra che gli esami siano stati fatti tutti, ma se dovesse presentarsi anche stanchezza a camminare, mal di schiena e formicolii agli arti inferiori, le consiglio un esame strumentale per capire se è presente o meno un restringimento del canale midollare (stenosi).
    Intanto cerchi di seguire anche un corso di back school (scuola della schiena) per prevenire le recidive.

    Elena Martinelli

    Elena Martinelli

    Professore associato di ruolo, ha svolto intensa l’attività di ricerca sul riequilibrio posturale con l’esercizio fisico, le patologie dell’apparato locomotore e le sindromi dolorose di origine meccanica legate a condizioni di rischio, in particolare relative alla colonna vertebrale, in età evolutiva, adulta e anziana per le quali studia e mette a punto le strategie posturali […]
    Invia una domanda