DOMANDA
Professore, le scrivo per avere delle conferme su alcune informazioni che mi sono state date in questi giorni, sperando che lei possa aiutarmi.
Sono un’infermiera, al lavoro ci sono alcuni pazienti affetti da ascaris lombricoides, ho fatto l’esame parassitologico delle feci e sono risultata positiva, sei giorni fa, sabato. La sera ho iniziato la cura per tre giorni con Vermox da 100 mg per due volte al dì. Dopo aver parlato con diversi medici con altrettante teorie differenti tra loro, oggi il mio medico mi ha detto di ripetere la cura di Vermox per altre due volte a distanza di una settimana una dall’altra per essere sicuri di eliminare il problema, per un totale quindi di tre cicli da tre giorni ciascuno, senza ripetere il parassitologico fino alla fine dei tre cicli. Quello che mi domando, è necessario davvero fare tre cicli di terapia a così breve distanza di tempo?Non può creare dei problemi questa cura?Inoltre io prendo la pillola anticoncezionale, può creare problemi anche in questo senso? Sono disorientata dato che ho parlato con un medico che mi aveva detto di fare un ciclo solo, con un altro che mi aveva detto di fare due cicli e oggi tre!!!Le specifico che ho fatto un solo esame parassitologico e iniziato subito la cura, e che visivamente allora come oggi nelle mie feci non ci sono anomalie, se così si può dire, visibili appunto ad occhio nudo, quindi niente uova visibili od altro. Questo mi fa pensare che mi sono accorta della situazione in stadio precoce, dato che per esempio i pazienti hanno uova e vermi ben visibili e distinguibili, lei non crede? Inoltre non ho avuto sintomi particolari fino ad oggi!
Inoltre la spiegazione del contagio che mi è stata data, questa in comune accordo, è stata che presumibilmente io abbia respirato od ingoiato le uova tramite la biancheria dei pazienti, mi conferma questa possibilità?Ho fatto fare l’esame parassitologico ai miei familiari che sono risultati positivi, ma il medico mi ha consigliato di fargli fare comunque un ciclo di terapia per sicurezza, lei che ne pensa?
Spero di ricevere presto una sua risposta e la ringrazio anticipatamente
RISPOSTA
Gentile Signora
un ciclo solo di 100 mg X2 X3 giorni di Vermox dovrebbe essere sufficiente. Contemporaneamente dovrebbe seguire strette norme igieniche poichè una femmina gravida di ascaride elimina circa 200.000 uova al giorno. Lavaggio delle mani (essendo infermiera dovrebbe conoscere la tecnica) e lavaggio della biancheria almeno a 60°C dovrebbero essere sufficienti. Si ricordi che l’infestazione avviene per ingestione, per cui la mani possono facilmente portare alla bocca embrioni e che è stimato che ci vogliano 2 mesi dall’infestazione alla eliminiazione delle uova.
Sperando di aver risposto alle sue domande
Cordiali saluti
Prof. Antonio Volpi