POST CONIZZAZIONE

    DOMANDA

    Buongiorno dottore! Le vorrei porre un paio di domande. La prima è più che altro una mia curiosità: mi è stato prescritto l’astenermi per un mese dai rapporti sessuali, dopo la conizzazione. Ma che rischio si corre, se invece si hanno rapporti? Si rompono i punti? Si rischia un’infezione…? Cosa? E se anzichè un vero e proprio rapporto, si ha una penetrazione “superficiale” (chiamiamola così), senza arrivare in profondità? Che succede?

    Poi un’altra cosa, che mi ha fatto allarmare non poco: la correlazione tra HPV e tumore orofaringeo. Significa che ci dovremo preoccupare anche dei tumori a labbra, bocca e gola, e non solo quello della cervice uterina?!
    Praticamente si può dire…scusi la “nera ironia”…che mi conviene procurarmi un loculo? Perchè anche se non sarà domani, o tra un anno…fatto sta che non morirò di vecchiaia ma di tumore da HPV…?! Uff…

    RISPOSTA

    Gentile Signora,
    coem ho detto più volte in questo forum il vero esperto dell’HPV, “il re”, è il dottor Mario Sideri, per cui le domande sul futuro del suo orofaringe le consiglierei di rivolgerle a lui o ad un otorino, che sicuramente sono più competenti del sottoscritto. Per quanto riguarda l’astensione dai rapporti è perchè dopo una conizzazione la cervice si deve riepitelizzare e rischierebbe delle perdite ematiche, anche abbondanti. Sulla penetrazione superficiale…mah..un mese non riesce ad aspettare? Cordiali saluti, Michele VIGNALI