Rimozione tatuaggio

    DOMANDA

    Egregio Dottore, ho fatto 8 interventi con laser q-switch per eliminare un tatuaggio di colore nero che pero’ non viene via. Il medico dice che l’inchiostro è andato troppo in profondita’ ed è questo il motivo per il quale si è solo un po’ sbiadito, anche se mi aveva detto che in 5 sedute sarebbe venuto via. Mi interesserebbe sapere se esiste un modo sicuro per risolvere questo problema. Ringraziandola anticipatamente per la sua risposta le porgo cordiali saluti.

    RISPOSTA

    Gentile utente, 8 interventi non sono pochi. Ha usato già un validissimo trattamento selettivo per la rimozione dei tatuaggi scuri. Purtroppo è fuorviante l’immaginare che un tatuaggio, a maggior ragione di grandi dimensioni e presente da anni, possa essere cancellato dai Laser. Alcune volte sì ma spesso la rimozione è parziale per vari fattori. Potrebbe pensare ad un’asportazione radicale chirurgica se questo tatuaggio fosse piccolo ed in una sede del corpo dove la pelle ha minima tensione. …Comunque il rischio di cicatrici residue visibili è ben presente. Ma al momento non mi sembra vi siano tecnologie nuove che possano superare i limiti attuali. Magari in futuro!

    Egidio Riggio

    Egidio Riggio

    Dirigente di primo livello presso la struttura complessa di chirurgia plastica dell’Istituto nazionale tumori di Milano. Si è laureato in medicina all’Università di Palermo nel 1989, si è specializzato a Milano in chirurgia plastica nel 1994 e in microchirurgia nel 1997. È esperto in chirurgia sia ricostruttiva che estetica della mammella e della faccia. Consulente […]
    Invia una domanda