miopia

    DOMANDA

    Gentile professore, sono un 44enne, in buona forma fisica, vivo in emilia e sono un terremotato. Lo specifico perchè proprio a causa del terremoto sto pensando di farmi operare la miopia, sì, perchè quella notte ho perso gli occhiali e non vedendo bene mi sono sentito particolarmente vulnerabile. Ho tuttavia letto di particolari lenti a contatto che indossate per tutta la notte, permetterebbero dopo un po’ di tempo ( quanto? non lo so) di migliorare la miopia. E’ vero o trattasi di falsa notizia? se fosse vero, in cosa esattamente consiste? o lei mi consiglia comunque l’operazione con il laser? La ringrazio dell’attenzione, Saluti.
    Fabrizio.

    RISPOSTA

    Il trattamento notturno con lenti a contatto che appiattisce la cornea per alcune ore, e permette di non portare occhiali di giorno a chi è miope, si chiama ortocheratologia. Funziona schiacciando l’epitelio corneale, spesso circa 50 micron, e corregge temporaneamente miopie fino a 4-5 diottrie al massimo. E’ un trattamento molto discusso in quanto sospettato di favorire le infezioni corneali, che in qualche caso sono avvenute anche dopo una sola notte di impiego. Personalmente credo che siano minori i rischi connessi alla chirurgia refrattiva, e lascerei l’ortocheratologia a chi per varie ragioni non può essere operato.

    Roberto Bellucci

    Roberto Bellucci

    CHIRURGIA DELLA CATARATTA E REFRATTIVA. Direttore dell’unità operativa di oculistica dell’Ospedale civile Maggiore di Verona. Nato a Urbino nel 1952, si è laureato a Padova nel 1976 e poi si è specializzato in oculistica a Verona nel 1980. Dal 1979 insegna chirurgia del segmento anteriore dell’occhio all’università della città scaligera. Esegue, fra gli altri, interventi […]
    Invia una domanda