REFLUSSO GASTROESOFAGEO

    DOMANDA

    Buongiorno Dott. D’Antiga, vorrei chiederle alcune informazioni sul reflusso di cui soffrfe mia figlia da quando è nata. Il pediatra dice che va tutto bene perchè cresce, ad oggi ha 5 mesi e due settimane e pesa 7,6 kg. Abbiamo iniziato lo svezzamento e la situazione avrebbe dovuto migliorare ma in realtà quando mangia la prima pappa vomita parecchio anche a distanza di un paio d’ore la pasto, la stessa cosa succede con la merenda di yogurt e frutta, al momento della cena sta ancora rimettendo la merenda. Non metto indubbio che lei assimili tutto quello che le serve ma questo continuo rimettere cibo non rischia di rovinarle l’esofago. Ho questo dubbio perchè il suo papà ne soffre da quando è nato e il continuo trascurare dei sintomi lo ha portato ad avere non pochi problemi. La ringrazio per la disponibilità in anticipo buona giornata G.

    RISPOSTA

    Buongiorno Signora
    sono daccordo con il suo pediatra, i rigurgiti nei bambini fino all’anno di vita sono fisiologici, sono dovuti all’immaturità dello sfintere cardiale che permette la risalita di cibo in esofago e fino alla cavità orale. Il problema tende a scomparire verso l’anno di età; i bambini che rigurgitano molto ma che crescono bene non vanno aggrediti con indagini invasive nè tantomeno con terapie di alcun tipo. A questa età l’acidità gastrica è tamponata dai pasti frequenti ed il rigurgito non causa danni all’esofago. In rari casi alcuni bambini presentano una sintomatologia persistente e indicativa di una patologia, ma si tratta di casi isolati che in genere riguardano bambini con altre malattie associate. La maggior parte di bambini che rigurgitano cresce bene ed è sana, e questi bambini vengono definiti dalla letteratura anglo sassone come “happy spitters” (rigurgitatori felici). Tutti gli apparati dei bambini non sono maturi nei primi mesi ma questo non deve indurre a pensare che l’immaturità sia una malattia.
    Inoltre la malattia da reflusso dell’adulto è un’altra storia, è molto più comune ma certamente non è la conseguenza di un problema trascurato in età pediatrica.
    Se la sua bimba cresce bene e sta bene nonostante i rigurgiti non si deve preoccupare. Mi affiderei al suo pediatra di cui condivido totalmente l’opinione in merito.
    La saluto cordialmente
    Lorenzo D’Antiga

    Lorenzo Dantiga

    Lorenzo Dantiga

    EPATOLOGO E GASTROENTEROLOGO PEDIATRICO. Ha frequentato il King’s College Hospital di Londra tra il 1998 e il 2001. È stato Dirigente Medico nel Dipartimento di Pediatria dell’Università di Padova dal 2002 al 2009, anno in cui si è trasferito a Bergamo con l’incarico di responsabile dell’Epatologia Pediatrica. Dal 2015 è Direttore della Pediatria 1. Specialista […]
    Invia una domanda