macchie visive

    DOMANDA

    Egr. Professore, ho 47 anni e da parecchi mesi ho un disturbo agli occhi, cioè vedo delle macchie colorate
    arancioni e a volte gialle tipo “mattoncino rettangolare” a entrambi gli occhi,specialmente dopo aver visto fonti luminose forti (es il display dello stereo di casa che è azzurro, qualche volta il sole) questa visione scompare dopo qualche secondo, ed è a entrambi gli occhi sia con occhiali che con LAC che nudi. Ho effettuato varie indagini (es pressione sanguigna che va bene -) Ultima visita oculistica a gennaio (fatta per questo motivo):
    Ambliopia OS porta + 2.50+0.50/120 OD
    +3.50+1.00/160 OS (LAC: + 5:50 OS + 3 0D)
    SEGMENTO ANTERIORE – OD: cornea traparente e specchiante, camera anteriore normale in profondità, in quiete, cristallino in sede, trasparente -OS:uguale
    tranne fini depositi di pigmento sulla cristalloide anteriore OOT: 17 mmHg FONDO OCULARE: OO: polo posteriore nei limiti della norma, retina in piano, non lesione regmatogene in atto.
    Consigliato lacrime artificiale per LAC.
    Cosa potrebbe essere e cosa potri fare?(questo disturbo è molto fastidioso e mi preoccupa tanto.)
    Ringrazio anticipatamente per la Sua risposta.

    RISPOSTA

    da come le descrive son nient’altro che postimmagini. La causa più probabile è un tempo prolungato di ripristino del ciclo visivo e della ricostituzione dei fotopigmenti.
    non essendo patologica (grave avitaminosi A) non c’è cura e si tratta di percezioni innocenti.
    ci scommetterei pur non avendo visto il suo caso direttamente…quindi…

    Paolo Nucci

    Paolo Nucci

    Il Prof. Paolo Nucci è professore Ordinario di Oftalmologia presso l’Università Statale di Milano. Si occupa in particolare delle patologie oculari infantili e rappresenta uno dei punti di riferimento nazionali per le anomalie della motilità oculare (strabismo del bambino e dell’adulto e delle problematiche neurologiche degli strabismi paralitici).
    Invia una domanda