DOMANDA
Buonasera Dottor Armanini Decio, sono una ragazza di 21 anni e soffro di irsutismo. Dieci mesi fa ho iniziato una terapia a base di Androcur (50 mg), Glucophage (500mg) e estradiolo (1000 microg). Fin dall’inizio ho notato miglioramenti significativi, la peluria è drasticamente diminuita e sono dimagrita parecchio (ero sovrappeso). Ultimamente però mi sento male, dai valori del sangue è emersa un’anemia e i valori dell’emoglobina sono molto bassi, ho avuto anche delle perdite gialle dal seno durante il ciclo, ho senso di debolezza e stanchezza. Ne ho parlato con il mio endocrinologo che mi ha detto di non sospendere la terapia e di prendere degli integratori orali per il ferro basso. Le scrivo perché sono molto scettica a riguardo e vorrei chiederLe un parere. Distinti saluti Ania.
RISPOSTA
ogni terapia ha delle controindicazioni o degli effetti collaterali. Potrebbe essere che l’androcur o l’estradiolo alle dosi che assume sia per lei un po’ pesante. Anche il glucophage in certe situazione potrebbe dare problemi che variano da paziente a paziente.
L’emoglobina bassa va studiata e soprattutto le perdite gialle dal seno (non bianche come latte). Potrebbe avere una mastite e un anemia da valutare. L’anemia potrebbe essere o da perdita di sangue, o da assunzione di poco ferro o da malassorbimento del ferro.
La stanchezza e la debolezza potrebbero essere dovute a un’infezione o all’anemia stessa.
Le consiglio di farsi rivedere per una visita completa che valuti tutta la sua problematica in modo generale per vedere se la terapia possa essere continuata o sospesa o se si debba fare una terapia che dia meno effetti indesiderati. Il medico le valuterà la causa dell’anemia, vedrà evantuali problemi epatici o renali e sicuramente troverà la causa e la soluzione al suo problema
decio.armanini@unipd.it www.decioarmanini.it