neoformazione cutanea localizzata

    DOMANDA

    a inizio dicembre mi è comparsa una neoformazione fibromatosa in corrispondenza della coscia destra. La lesione , a rapida evoluzione, si è formata in ca 10-15 giorni, sviluppando una crosta superficiale. Alla visita odierna, la diagnosi è di lesione papulo-nodulare con crosta cheratosica centrale, di consistenza duro-elastica. Il quadro orientativo è di sospetto cheratoacantoma. Si consiglia asportazione radicale di lesione della cute. Vorrei sapere se : mi devo preoccupare, posso in attesa di intervento di asportazione, coprire la lesione con un cerotto o una garza, dato che allo sfregamento con i tessuti degli indumenti sento tirare la pelle nella zona circostante, se una tale neoformazione è solo superficiale o può aver intaccato i tessuti interni.
    Grazie.
    Cordiali saluti

    RISPOSTA

    Gentile Paziente, l’ asportazione credo sia necessaria. Anche l’esame istologico di conferma. Copra pure con cerotto. L’ intervento, vista la rapidita’ di crescita, va fatto al piu’ presto. L’ esame istologico E’ OBBLIGATORIO. Saluti Antonina Agolzer

    Antonina Agolzer

    Antonina Agolzer

    DERMATOLOGA DAL 1991 (Universita’ di Trieste), lavora nel suo studio privato a Udine e si occupa di prevenzione oncologica cutanea, dermatologia correttiva e di dermatologia clinica. Responsabile dell’ISPLAD, Società internazionale di dermatologia plastica-estetica e oncologica, per il Friuli Venezia Giulia ed il Trentino Alto Adige. Collabora con Ok salute da molti anni.
    Invia una domanda