incidente

    DOMANDA

    SONO UN CICLISTA.ERO PER UNA STRADA NORMALE DOVE PASSANO LE MACCHINE X RITORNARE A CASA.UNA MACCHINA ALL’INCROCIO NON HA RISPETTATO LO STOP E MI HA PRESO IN PIENO FACENDOMI SFONDARE IL SUO VETRO ANTERIORE CON LA TESTA DALLA PARTE DEL GUIDATORE.LUI NON PORTAVA LA CINTA E L’AIRBAG NON SI E’ APERTO E ANCHE LUI HA DATO LA TESTATA AL VETRO.CI HANNO TROVATO CON LE TESTE APPICCICATE.LE PERSONE CHE STAVANO Lì HANNO ATTESO L’ARRIVO DEI SOCCORSI X TIRARCI FUORI.ENTRAMBI AVEVAMO FERITE GRAVISSIME ALLA TESTA,A ME HANNO MESSO ANCHE DEI CHIODI IN TESTA,ALL’INIZIO HO AVUTO ANCHE PROBLEMI A PARLARE.AL RAGAZZO CHE HA AVUTO L’INCIDENTE CON ME E’ ANDATA MOLTO PEGGIO,HA SUBìTO VARIE OPERAZIONI ALLA TESTA E PURTROPPO NON SARA’ + LO STESSO DI UNA VOLTA HANNO DETTO I MEDICI.LA CONTATTO PROPRIO X QUESTO,X LE TESTE APPICCICATE GRAVISSIME COLANTI DI SANGUE,HO PERSO IL CONTO DEI PUNTI CHE CI HANNO MESSO X SUTURARCI,ALMENO 30-35 MINUTI SIAMO RIMASTI IN QUELLA POSIZIONE PRIMA CHE ARRIVASSERO I SOCCORSI.HO SAPUTO CHE IL RAGAZZO NON AVEVA RISPETTATO LO STOP PERCHE’ AVEVA FATTO USO DI SOSTANZE STUPEFACENTI COMUNQUE X QUESTO C’E’ 1 CAUSA IN CORSO.NELLA MIA CARTELLA CLINICA NON RISULTANO ANALISI X EPATITI E HIV E MTS E DOMANDANDO AGLI INFERMIERI DELL’OSPEDALE MI HANNO DETTO CHE AVREI DOVUTI RICHIEDERLI IO,E CHE E’ GIA’ TANTO CHE MI HANNO RICUCITO VISTO CHE C’E’ UNA CARENZA DI PERSONALE IMPRESSIONANTE.NON SAPEVO SE RIDERCI O PIANGERCI DOPO QUESTA BATTUTA.MA SECONDO LEI HO RISCHIATO QUESTI GENERI DI MALATTIE?

    RISPOSTA

    Caro lettore, di solito non c’è grande rischio negli incidenti. Però, visto il suo caso molto, molto particolare, può eseguire i markers epatitici ed il test HIV.
    la saluto cordialmente

    Nicola Abrescia

    Nicola Abrescia

    Direttore della struttura complessa di malattie infettive e Aids donne dell’ospedale Cotugno di Napoli. Nato a Salerno nel 1947, si è laureato in medicina nel 1974 e si è specializzato in malattie infettive nel 1977. È docente di clinica delle malattie infettive alla facoltà di medicina dell’Università Federico II di Napoli.
    Invia una domanda