reflusso

    DOMANDA

    buongiorno dottore, ho una bimba di 1 mese e 10 giorni allattata da sempre con latte artificiale. inizialmente abbiamo iniziato con mellin 1 ma ha cominciato a soffrire di colichette, tanta aria nella pancia, stitichezza ecc..inoltre lei è soggetta a reflusso o a casi di vomito a getto (raramente) anche dopo due ore che ha mangiato. si sveglia di continuo, non ha un sonno duraturo e si lamenta spesso poverina. cosi il pediatra ci ha dato il lenilac 1 della plasmon con aggiunta di due misurini di nidex della nestle per aiutare la stitichezza ma nulla è cambiato. io mi domando: non digerisce il laci minutie e per questo ogni dieci minuti si sveglia e regurgita? lei cresce bene perche alla nascita pesava 3.205 mentre ora peso sui 4.800 kg pero una bambina non puo lamentarsi tutto il giorno e tutta la notte. non dorme, rigurgita sempre, ha tanta aria nella pancia e non si scarica. le do anche 20 gocce di mylicon quasi dopo ogni poppata ma nulla. secondo me lei ha bisogno di un latte altamente digeribile ma allo stesso tempo denso per evitare il regurgito nonostante io la tengo sempre piu di una mezzora in posizione verticale e uso i biberon anticolica. non so piu che fare ma lei non è assolutamente serena.

    RISPOSTA

    Buongiorno
    il problema che ha la sua bimba è molto comune nei bambini così piccoli. Alla nascita il tubo digerente, come tutti gli altri apparati, non è ancora maturo, e le funzioni digestive sono incomplete. Questo causa il rigurgito frequente, la difficoltà a digerire, le coliche. Noi parliamo di dispepsia del lattante, che spesso è fisiologica e dovuta all’immaturità dell’apparato digerente. I genitori di questi bambini percepiscono tali disturbi come una malattia, in quanto provocano molti disagi al bambino. Noi sappiamo che nella maggior parte dei casi non si tratta di una malattia e, se il bambino cresce bene, non ci sono particolari preoccupazioni. In alcuni casi viene consigliato un tipo di latte speciale che si chiama idrolisato che può dare dei vantaggi, ma ha anche grandi svantaggi, come il sapore molto sgradevole. Il suo Pediatra può valutare se provare ad utilizzarlo per due settimane e vedere se i sintomi scompaiono. Il mio consiglio è quello di non preoccuparsi ed avere pazienza in quanto questi disturbi tendono a scomparire rapidamente con la crescita e lo svezzamento.
    La saluto cordialmente
    Lorenzo D’Antiga

    Lorenzo Dantiga

    Lorenzo Dantiga

    EPATOLOGO E GASTROENTEROLOGO PEDIATRICO. Ha frequentato il King’s College Hospital di Londra tra il 1998 e il 2001. È stato Dirigente Medico nel Dipartimento di Pediatria dell’Università di Padova dal 2002 al 2009, anno in cui si è trasferito a Bergamo con l’incarico di responsabile dell’Epatologia Pediatrica. Dal 2015 è Direttore della Pediatria 1. Specialista […]
    Invia una domanda