attività fisica e cellulite

    Pubblicato il: 20 Marzo 2011 Aggiornato il: 20 Marzo 2011

    DOMANDA

    Buondì Dott.Lupo,

    Le scrivo per un prolema che mi affligge da 2 anni, ritenzione idrica e cellulite. Anche se bevo 3 lt d’acqua al giorno e non uso sale da ben 5 anni. Potrebbe consigliarmi l’attività fisica ideale, tenendo conto che il mio quadricipite si gonfia molto facilmente? Ho paura che con determinati allenamenti come cyclette o step possa ingrossarsi ulteriormente (mi è già successo; invece, vorrei allungare e tonificare l’inerno coscia e il ginocchio. Al momento cammino 40 min a ritmo sostenuto, a volte corro (ma ho sentito dire che non è buono per questo problema poichè si forma molto acido lattico,è vero?) e poi tonificazione (mai leg press e curl perchè pensavo gonfiassero il muscolo. Dovrei invece farli?)

    Dunque, cosa mi consiglia di aerobico? Cyclette? Camminata, magari in salita? Corsa? Altro quesito: corsi tipo gag, step possono andare? Una volta li facevo e stavo molto bene, poi con questo problema ho sempre temuto che ne aumentassero la vistosità e la grossezza della gamba! GRAZIE MILLE

    RISPOSTA

    La cellulite è una patologia con più cause e deve quindi valutarle tutte per poter intervenire correttamente. Non basta quindi l’attività fisica, ma si deve associare una corretta alimentazione e gli esami necessari per valutare eventuali problematiche ormonali e/o vascolari.

    Non mi dice la sua età, il peso, la statura … tutti parametri importanti da valutare …

    Per quanto riguarda poi “l’aumento” di dimensione dei muscoli: il muscolo non ha correlazione con la cellulite. Se il muscolo lavora si ipetrofizza … una attività a bassa intensità e di lunga durata, ovviamente, ha un minor effetto ipetrofico sul muscolo stesso.

    Le consiglio di rivolgersi allo specialista in medicina dello sport per una valutazione della sua situazione e per avere tutte le indicazioni sul corretto modo di agire.