AMO UN ALTRO UOMO CHE NON E’ MIO MARITO

    DOMANDA

    GENTILISSIMA DOTT.SSA SONIA,
    SONO UNA DONNA DI 48 ANNI, SPOSATA,CON 2 SPLENDIDE FIGLIE ED UNA BUONA VITA LAVORATIVA CON MIO MARITO. DAL 2006 MI SONO INNAMORATA DI UN UOMO CHE FREQUENTO NON SPESSISSIMO PER LAVORO,ANCHE LUI SPOSATO. A LUI HO DETTO DEI MIEI SENTIMENTI, ED ESSENDO PERSONA AMICA CHE CONOSCO DA ANNI, MI SEGUE E MI STA VICINO PUR NON CORRISPONDENDO I MIEI SENTIMENTI. E’ CHE DA TROPPI ANNI GIOISCO E SOFFRO TANTISSIMO, E’ CAMBIATA LA MIA VITA, MI FA FELICE E MI FA PIANGERE. MI DISPIACE PROVARE POCO SENTIMENTO PER MIO MARITO, MI DISPIACE NON ESSERE INNAMORATA DI LUI. E’ DURA TIRARE AVANTI COME NIENTE FOSSE E CONDURRE NORMALE VITA DI COPPIA CON MIO MARITO. DAL 2006 NE E’ PASSATO DI TEMPO E SONO MOLTO STANCA. ORMAI CON QUEST’UOMO CI SENTIAMO QUASI OGNI GIORNO E CI CONOSCIAMO MOLTO BENE, SAPPIAMO OGNI COSA L’UNO DELL’ALTRA E LUI CON PAZIENZA CONTINUA A ESSERMI VICINO, MI VUOLE MOLTO BENE. NON SO PERO’ COME SENTIRMI BENE COME PRIMA. NON SO COSA FARE, A GIORNI MI SENTO DAVVERO A TERRA.

    RISPOSTA

    Cara lettrice,
    in effetti la situazione che sta vivendo, ormai da molti anni, deve essere di reale sofferenza. Senza dubbio la cosa più difficile è la mancanza di progettualità con la persona che ama e la difficoltà a dare un senso ai vostri sentimenti. Cosa prova per lei quest’uomo? Le sta vicino, ormai da anni, la segue, la supporta, l’ascolta, ma lei stessa ammette che non ricambia i suoi sentimenti. Cos’è che vi lega dunque? Cosa la tiene così unita a lui da impedirle di essere felice con la sua famiglia, che pure ama? Arriva un momento nella vita in cui è necessario fare delle scelte; non è detto siano sempre facili e che concilino tutti gli animi. Forse per lei è giunto uno di quei momenti: trascinare le situazioni per lungo tempo senza un obiettivo è frustrante e sofferente. Può darsi che l’incontro con quest’uomo sia solo un passaggio per arrivare ad una sua personale serenità, ma per questo è necessario prendere perfetta coscienza dei sentimenti e agire di conseguenza, assumendosi le proprie responsabilità. Si prenda del tempo per guardare in sé stessa e per decidere come continuare la propria vita; il resto verrà da sé. Auguri.

    Sonia Piana

    Sonia Piana

    SPECIALISTA IN TERAPIA FAMILIARE. Psicologa e psicoterapeuta presso la residenza sanitaria assistenziale San Giacomo di Torino. Nata a Torino nel 1977, si è laureata in psicologia clinica e si è specializzata in psicoterapia sistemica relazionale. È consulente-formatrice in alcune cooperative del Piemonte, soprattutto per tematiche sull’handicap e sul lavoro di equipe nei contesti sociali. I […]
    Invia una domanda