Esercizi aerobici e anaerobici

    DOMANDA

    Salve Dottoressa desidererei gentilmente dei suoi consigli. Sono un ragazzo di 27 anni in forma e voglio mantenermi tale con la palestra,corsa e l’alimentazione. Per il benessere psicofisico, quanto dovrei fare di corsa? Tutti i giorni? A me interessa stimolare la circolazione,sudare per purificarmi,allentare lo stress,tutto qui,in modo amatoriale nulla di agonistico per mantenermi bene nell’arco della mia vita. Voglio fare il minimo necessario per il mio benessere,nulla di più,non voglio assolutamente dimagrire,nemmeno di un grammo. Per quanto tempo e a che velocità dovrei allenarmi sul tapin roulant? Mentre per la corsa su strada che dovrebbe essere un pò differente? Posso correre anche dopo aver fatto pesi? Perdo qualcosa o non cambia nulla? La ringrazio di cuore per la cortese attenzione e mi scuso per la lunghezza del messaggio. Buon lavoro.

    RISPOSTA

    La corsa é un ottimo allenamento e sta alla base di tutti gli sport. Limiterei la corsa sul tapis roulant al riscaldamento ma anche prima e dopo la seduta di palestra, a favore della corsa su strada (tempo atmosferico permettendo). Propongo di effettuare a giorni alternati una seduta di palestra, un giorno corsa ed un giorno riposo; in una settimana potrebbe fare: lunedì palestra, martedì corsa, mercoledì riposo, giovedì palestra, venerdì corsa. Sabato e domenica niente. Fermo restando che 4 allenamenti settimanali sono molti, in caso di affaticamento ridurrei a tre togliendo quello che piace meno. Visto che non c é impegno agonistico si può scegliere come si vuole.
    In questo modo mantine bene la forma fisica. Buon lavoro!

    Elena Martinelli

    Elena Martinelli

    Professore associato di ruolo, ha svolto intensa l’attività di ricerca sul riequilibrio posturale con l’esercizio fisico, le patologie dell’apparato locomotore e le sindromi dolorose di origine meccanica legate a condizioni di rischio, in particolare relative alla colonna vertebrale, in età evolutiva, adulta e anziana per le quali studia e mette a punto le strategie posturali […]
    Invia una domanda