consulto gravidanza

    Pubblicato il: 28 Febbraio 2011 Aggiornato il: 28 Febbraio 2011

    DOMANDA

    Spettabile Dottoressa,sono una donna di 29 anni e dopo 7 anni di assunzione della pillola Yasminelle ho interrotto quest’ultima in quanto vorrei intraprendere una gravidanza.

    Sono già passati 5 mesi da quando non prendo più la pillola ed il ciclo è piuttosto regolare, ogni 27-28 giorni, dura 4 giorni circa, non è doloroso come una volta.

    Con mio marito venivamo seguiti da una ginecologa che ci ha fatto fare tutti gli accertamenti necessari per poter affrontare un ipotetica gravidanza sicura e dopo aver fatto vedere alla stessa i referti purtroppo è venuta a mancare, non potendoci così seguire.Stiamo provando, tenendo in considerazione i miei giorni fertili ma non succede nulla, aspetto con ansia che il ciclo si interrompa ed invece non succede, questo mi spaventa.Nel mese di febbraio ho avuto il 1 giorno di mestruazione il 12 mentre la aspettavo per il 15, sono durate 4 giorni e, sorpresa, a distanza di13 gg sono riapparse,tutt’ora ho le mestruazioni,cosa mi succede?

    Grazie

    D.Salut

    RISPOSTA

    gentile signora,

    alla sua età è probabile che la gravidanza arrivi entro il primo anno di ricerca. Se dopo 6 mesi non è ancora successo nulla, è conveniente indagare il profilo ormonale e le caratteristiche del liquido seminale. Saluti e auguri !

    Luciana De Lauretis

    Luciana De Lauretis

    GINECOLOGA. Direttore del Centro Fertilità dell’Istituto Clinico Città Studi di Milano. È nata ad Atri (Teramo) nel 1954 e si è laureata in medicina all’Università degli Studi di Milano nel 1981, specializzandosi poi in ostetricia e ginecologia nel 1985. Presso lo stesso ateneo ha poi conseguito due diplomi: in tecnologie biomediche e medicine naturali, e […]
    Invia una domanda