DOMANDA
Salve,
sono una ragazza di 21 anni.Dalle ultime analisi al sangue risulta un valore di Hgb leggermente basso rispetto al mio valore normale (dono sangue quindi la mia Hgb è sempre monitorata); inoltre anche i valori di ferritina e sideremia si presentano piuttosto bassi (sideremia: 25).
Il mio problema più grande e persistente è quello del colesterolo alto. Dal momento che non vorrei ricorrere a farmaci perchè penso che la situazione si possa risolvere con una corretta alimentazione, cosa mi consiglia di mangiare?e con quale frequenza?Cosa dovrei evitare o eliminare?Grazie per il suo aiuto.
RISPOSTA
Egregia amica,
per quanto riguarda i valori della sideremia deve rivolgersi al suo medico, è lui che deve fare un’eventuale diagnosi di anemia. Mi e le chiedo: il prelievo è stato forse fatto pochi giorni dop il ciclo mestruale?
Se le fosse diagnosticata un’anemia sideropenica potrebbe inizialmente aumentare il consumo di carni magre (petto di pollo, vitello, bresaola) (2-3 volte sett) e pesce 2-4 volte sett). Legumi 3-4 volte a settimana avendo l’accortezza di accompagnarli con fonti di vit C (broccoli, cavolfiori) o chiudendo il pasto con frutta ricca di vit. C (agrumi o kiwi) per migliorare l’assorbimento del ferro dei vegetali.
Quanto al colesterolo, prima di ricorrere ai farmaci bisognerebbe innanzitutto conoscere i valori completi della sua lipidemia e poi capire se si tratta di problema congenito o alimentare. Tenga conto che il colesterolo plasmatico aumenta poco in funzione di quello ingerito. Aumenta anche e soprattutto in caso dieta sbilanciata, calorie in eccesso, sedentarietà e poche fibre.
Cordiali saluti, Fabio Galvano