sottopeso e temperatura basale bassa

    DOMANDA

    Gentilissimo dottore, il problema è questo: mio figlio, che compirà 14 anni ad agosto, è alto 1.81 cm (cresciuto 17 cm l’anno scorso e 4 cm quest’anno) e pesa 53 kg. Vorrei capire se è il caso di fare dei controlli per il peso troppo basso. Il ragazzo pratica anche nuoto agonistico e gli allenamenti sono 6 volte a settimana di 3 ore ognuno. In questi giorni la temperatura corporea si è abbassata anche un pochino sotto i 35 gradi, non so se è la prima volta perchè non ho mai pensato di misurarla prima, provocando freddo brividi e stanchezza (per avere un quadro più preciso ogni quanto e quando è meglio misurarla?). La sua alimentazione è abbastanza equilibrata; mangia tutto e tanto anche se non beve molto. Quali controlli mi consiglia di fare? Devo consultare un dietologo? Un medico sportivo? E’ una cosa che può capitare durante la crescita?

    Grazie mille

    RISPOSTA

    Io personalmente non farei nulla nè controlli particolari. La puberta’ in un maschio è piu’ rallentata rispetto ad una femmina e l’altezza considerevole ha indubbiamente penalizzato il peso ma se il ragazzo si alimenta vedra’ che prima o poi il peso aumentera’. Per la temperatura corporea e per la stanchezza eventuale bisogna solo fare attenzione che l’attività sportiva non lo stressi troppo…anche i giovani hanno i loro limiti ma la natura non puo’ essere forzata piu’ di tanto

    cordiamente dr.Jankovic

    Momcilo Jankovic

    Momcilo Jankovic

    EMATOLOGIA PEDIATRICA. Responsabile dell’unità operativa day hospital di ematologia pediatrica dell’ospedale San Gerardo di Monza. Milanese, classe 1952, si è laureato all’Università Statale della sua città nel 1981 e poi specializzato in ematologia, pediatria e anestesia e rianimazione. È anche docente a contratto in pediatria all’Università di Milano-Bicocca.
    Invia una domanda