frattura ulna e capitello radiale

    DOMANDA

    Buongiorno, nel maggio 2010 causa una banale caduta in biclicletta mi sono fratturato il gomito( frattura metafisiaria prossimale ulna dx, frattura capitello radiale dx sono stato operato ( RIDUZIONE CRUENTA DELL’ULNA + OSTEOSINTESI CON ZUGGURTUNG E RIDUZIONE CRUENTA DEL CAPITELLO E SINTESI CON FILO DI K).

    Sono stao operato all’ospedale di Melzo e ho portato il gesso x 30gg, l’operazione è andata bene, dall’ultimo controllo del 4 nov. risulta tutto OK ma ho un deficit nel piegamento e nell’estensione, ma sopratutto ho la pronosupinazione bloccata,

    Ad oggi ho ancora i fili di k e mi danno un fastidio terribile, all’ultimo controllo ho fatto presente il problema e volevo rimuovere il fili, mi è stato consigliato di toglierli in primavera inoltrata.

    Il giorno 13 dic. ho fatto una vistita medico legale per via dell’assicurazione il dottore mi ha consigliato di fare un controllo in privato perchè secondo lui i fili vanno tolti al più presto perchè ledono il movimento

    RISPOSTA

    Ritengo che il rimedio per cercare di recuperare parte della mobilita’ articolare del suo gomito,sia quello di rimuovere i mezzi di sintesi e sempre sotto anestesia ,effettuare una mobilizzazione passiva .

    Arturo Guarino

    Arturo Guarino

    Direttore della struttura complessa di traumatologia dello sport all’Istituto ortopedico Gaetano Pini di Milano. Nato a Torre Annunziata (Napoli) nel 1955, si è laureato in medicina e chirurgia nel 1980 all’Università degli Studi di Milano, specializzandosi poi in ortopedia e traumatologia e in medicina dello sport. Dal 1991 al 1994 è stato medico sociale dell’Inter.
    Invia una domanda