DOMANDA
Circa sei mesi fa ho cominciato ad avere leggeri problemi alla voce, dopo aver parlato per più di mezz’ora diventava rauca. Nell’ultimo periodo il problema si è acutizzato la raucedine è aumenata dopo solo pochissimi minuti nel parlare inoltre rilevo una fastidiosa acidità sull’esofago.
Facendo una visita di controllo all’ospedale militare,hanno controllato con una telecamera e mi hanno fatto vedere che la valvola “cardias” resta leggermente aperta e proprio leggermente in basso alla valvola è un pò arrossata.
Sono andato dal mio medico che mi ha prescritto 45 giorni di cura “Omeprazolo 20 mg”due volte al giorno ,una dopo pranzo e una dopo cena.
Sono trascorsi 10 giorni ma ancora non ho alcun beneficio.
Non so se può essere utile ,da molti anni
i valori della biliruna sono alti e mi è stato detto che ho la sindrome di gilbert.
Le chiedo cortesemente se ci sono da fare esami specifici di controllo e come mai la cura non da risutati.La ringrazio di tutto.
Cordiali saluti Franco
RISPOSTA
La sindrome di Gilbert è una condizione parafisiologica, caratterizzata da modesta ipernilirubiunemia indiretta che si incrementa col digiuno. Non richiede controllo.
Quanto alla sua laringite da reflusso, cambierei farmaco utilizzando esomeprazolo al dosaggio di 40 x 2. I tempi di cura sono di molti mesi.