DOMANDA
Salve dottore,sono una ragazza di 26 anni e sto con un ragazzo da qualche anno,una storia bellissima,con amore e rispetto reciproco,ma con una particolarità…mai avuto un rapporto sessuale completo.
Sopratutto nell’ultimo anno lui ha avuto notevoli problemi di lavoro e la situazione ha portato a un’assenza totale di contatto fisico!Lui pensa al fattore stress.Io inizio a pensare a qualche altro problema di tipo fisico,non so se lo stress possa essere così ostacolante! In tutto il resto la relazione viaggia molto bene,siamo complici e innamorati…ma com’è possibile??
RISPOSTA
Lo stress effettivamente tende ad abbassare il desiderio sessuale e quindi questo potrebbe essere un fattore contribuente. Alla vostra giovane età un’assenza di vita sessuale completa non è frequente; da quanto lei scrive non mi sembra che la situazione possa essere attribuita a convinzioni religiose o morali contrarie ai rapporti prematrimoniali, quindi, a parte lo stress, potrebbero entrare in gioco aspetti psicologici come ansia da prestazione, timore di cimentarsi in qualcosa di nuovo (non so se il suo ragazzo abbia avuto altre esperienze precedenti), insicurezze di vario genere, esperienze sessuali negative nella vita passata, eccetera. Se la situazione per lei è problematica e le induce frustrazione e incertezza riguardo al suo partner, affronti esplicitamente il problema con lui, cercando di analizzarlo insieme per individuarne eventuali cause. Nel caso (abbastanza frequente in tali situazioni) che lui abbia difficoltà ad aprirsi completamente con lei in proposito, può essere motivato a cercare la consulenza di un esperto psicosessuologo in grado di aiutarlo a comprendere e risolvere questo empasse.