DOMANDA
Salve Dottore,
ho 25 anni, ho effettuato una visita oculustica dove la dottoressa mi ha diagnosticato un astigmatismo regolare (occhio SX -0.50 Asse 80 occhio DX -1 Asse 90) e mi ha prescritto gli occhiali dicendomi di metterli quando guardo la TV o quando guido la notte…
In una visita precedente invece non mi erano stati prescritti gli occhiali ma la visita aveva dato esito diverso (occhio SX -0.50 Asse 90 occhio DX -0.50 Asse 90)
E’ possibile che l’asse dell’occhio DX sia cambiata da 80 a 90? E’ possibile indossare eventualmente anche lenti a contatto con questo tipo di astigmatismo?
Un altro problema che sento è il seguente… è da qualche settimana che ho all’occhio sinistro alcuni giorni un senso di occhio bagnato al mattino e alcuni giorni come un senso di corpo estraneo o di fastidio. Il tutto “accompagnato” da un dolore circa vicino la tempia appena sopra l’orecchio sinistro. Potrebbe essere causato dal fatto che sforza di più essendo l’occhio con il quale vedo meglio?
RISPOSTA
L’astigmatismo può cambiare nel corso della vita. Una piccola variazione è considerata fisiologica, se dovesse continuare a modificarsi bisogna controllare la forma della cornea mediante una topografia per escludere patologie come il cheratocono.
La sintomatologia dell’occhio sinistro sembra dovuta ad un fenomeno infiammatorio congiuntivale locale, escluderei lo sforzo visivo.
Cordialità